Andare a lezione di shakuhachi da un insegnante è un valido aiuto, soprattutto all’ inizio, ricordo gli innumerevoli tentativi e lo sconforto delle prime settimane con lo strumento, quando non riuscivo a produrre alcun suono e non conoscevo nessuno che poteva aiutarmi. Inoltre senza un insegnate si corre il rischio di prendere delle cattive abitudini con lo strumento (posizioni non corrette, respirazione non corretta ecc..).
Sono disponibile ad aiutare chiunque è interessato, ma se principiante, ritengo che il metodo migliore per imparare sia l’insegnamento diretto, io ho iniziato imparando con Skype, ma soprattutto quando si è agli inizi, sarebbe meglio avere a disposizione le mani di un insegnante.
Se qualcuno è interessato e si trova vicino alla mia zona (Bologna, Lugo, Ravenna) non esiti a contattarmi, in alternativa nella pagina link utili potete trovare svariati insegnanti.
Informazioni sulle lezioni
Attualmente do lezione in due modalità Dal vivo (sempre preferibile) o usando Skype tramite webcam. Faccio notare che non dispongo di una licenza Shihan per questo il costo delle mie lezioni è più basso, se volete imparare brani honkyoku in maniera perfetta, credo che un shihan vi sarà di maggior aiuto, se avete già esperienza alle spalle.
Le lezioni dal vivo sono disponibili a questi costi:
- lezione presso Villanova di Bagnacavallo provincia di RAVENNA, vedi sezione contatti del sito. (circa 50 minuti di auto da Bologna)
- lezioni a BOLOGNA o RAVENNA.
Lezioni con Skype
- lezioni tramite Skype (Lezione di un ora e 15 minuti) (E’ indispensabile avere una webcam e un microfono)
Durante tutte le tipologie di lezione verrà fornito materiale di studio a titolo gratuito.
- E’ necessaria esperienza e conoscenza della teoria musicale per suonare lo Shakuhachi?
Non è necessaria alcuna esperienza ne conoscenza della teoria musicale, anche perché la musica giapponese è scritta in un’altra notazione.